Albero di Natale come addobbarlo al meglio

Quando si avvicina il Natale non si può fare altro che pensare alle tradizioni, all’amore familiare e agli addobbi, utili a riempire le abitazioni di un’autentica magia che fa provare a tutti le emozioni che ogni anno accompagnano la festa più attesa dell’anno.

L’albero di Natale, il principe di tutte le feste, non è sempre semplice da realizzare: la scelta della grandezza dell’abete, dei colori di fiocchi e palline, dell’ordine in cui disporre luci e decorazioni può mettere in difficoltà anche i decoratori più esperti! Ma non disperate: questo articolo corre in vostro soccorso, pronto ad aiutarvi con alcune indicazioni che vi suggeriranno come addobbare l’albero di Natale (vedi anche qui https://www.babiloniashop.it/blog/addobbare-lalbero-di-natale.html)! Prima di passare alle decorazioni è però importante trovare l’albero che fa al caso vostro. Prima di dare il via alla vostra ricerca misurate l’altezza ed il diametro che avete a disposizione, tenendo conto che il vostro albero dovrà essere più basso di almeno cinquanta centimetri rispetto al soffitto, così da poter essere impreziosito con un imponente puntale.

Come scegliere le decorazioni per l’albero di Natale

L’atmosfera natalizia inebria i negozi e lasciarsi ingannare dalla bellezza delle decorazioni è più frequente di quanto si pensi: prima di entrare nel reparto natalizio o sulle home page dei siti web fate un bel respiro e pensate ad alcuni semplici accorgimenti utili a fare la scelta giusta. Quando si parla di Natale i colori tradizionali sono uno dei modi utili a non sbagliare: rosso, oro e verde si trovano ovunque e, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di uno stile classico e di un aspetto curato, rappresentano un’ottima base di partenza.

Valide alternative sono rappresentate invece dai colori di tendenza: dall’abbinamento tra il blu e il bianco ai colori pastello che conquistano ogni giorno le case degli italiani, le tonalità più ricercate e meno note esprimono al meglio la loro bellezza soprattutto se abbinate con attenzione all’ambiente circostante. Anche il Natale può essere di tendenza: palline, luci, fiocchi, puntale e, perché no, decorazioni fatte a mano consentono di esprimere il proprio stile anche nel giorno più magico dell’anno!

Cosa si mette per prima sull’albero di Natale?

Ci siamo: montato l’albero è giunto il momento di pensare alle decorazioni! Fatevi guidare dal vostro gusto per la scelta di colori e fantasie, ma ricordatevi sempre, quando arriva il momento di decorare l’albero di Natale, la regola più importante: le decorazioni non devono mai essere messe in fila, né in orizzontale né in verticale, altrimenti si avrà la sensazione di avere davanti un triste albero privo di movimento e personalità.

La sensazione che chi lo osserva deve avere, piuttosto, è quello di un albero di Natale coperto di decorazioni, apparentemente disposte in ordine casuale, al fine di riempirlo nella sua interezza e donargli una maestosità inedita utile a incrementare ancora di più la magia del Natale. Le decorazioni più grandi vanno sparse su tutto l’albero, senza preferenze per i rami più bassi, mentre quelle più piccole possono essere utilizzate come un utile e simpatico riempimento, capace di dare costanza alle decorazioni. Per raggiungere questo obiettivo ricordatevi di aggiungere fiocchi, palline, luci e tutte le decorazioni che più vi piacciono non solo sulle punte dei rami, ma anche in profondità. Qualità e quantità degli addobbi sono le parole chiave quando si parla dell’albero di Natale perfetto: scegliete con cura i colori e le fantasie, aggiungete luci differenti e lasciatevi guidare dal vostro senso del gusto. In questo modo vi assicuriamo che il vostro Natale sarà pieno di amore, gioia e magia!

Di Patrick