Home Ricerca Rinviare la paternità non è saggio: l’età dell’uomo influenza la salute del nascituro

Rinviare la paternità non è saggio: l’età dell’uomo influenza la salute del nascituro

3 min read
0

Il Financial Times allarma gli uomini di tutto il mondo. Se infatti le donne, con l’avanzare dell’età, hanno problemi ad avere figli gli uomini, superati i quaranta, corrono il rischio far concepire figli non sani. A quanto sembra l’orologio biologico corre, e non soltanto per le donne. Rinviare la decisione di diventare papà non sarebbe saggio, ed anche tra i famosi ci sono degli esempi.

I bambini nati da padri che hanno superato i 40 anni d’età correrebbero il rischio (due o tre volte) di sviluppare forme di autismo o schizofrenia. Alcuni studi collegano, invece, i risultati scolastici con l’età dei padri mettendo una netta correlazione tra i pessimi voti e l’età avanzata del genitore di sesso maschile.

Uno studio sociale ha evindeziato come i bambini nati da padri sotto i 25 anni o oltre i 51 anni siano socialmente più abili da un punto di vista sociale in una prima fase di sviluppo. Sfortunatamente la gara con i coetanei sarebbe persa in età adolescenziale, mostrando che quello stesso gruppo restava indietro. Un risultato indipendente dall’età della madre, conclude lo studio pubblicato sul «Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry».

Le ragioni di minori abilità sociali sarebbero legate ad un deterioramento genetico dello sperma. Lo studio condotto dal Magdalena Janecka del Seaver Autism Center for Research and Treatment al Mount Sinai Hospital di New York non ha chiarito ancora con certezza questo passaggio. I ricercatori hanno analizzato circa 15 mila coppie di gemelli di età compresa tra i 4 ed i 16 anni raggiungendo queste conclusioni.

Tra i casi più famosi sicuramente quello di Mick Jagger, che ha avuto il suo ottavo figlio a 73 anni. Tra gli esempi anche Donald Trump che alla veneranda età di 70 anni è padre di Baron, 10 anni.

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Ricerca
Comments are closed.

Check Also

Salute, bellezza, benessere: a Napoli la ventunesima edizione di Aestetica

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la ventunesima edizione di “Aestetica…